Skip to main content
Web coaching nel ballo e didattica a distanza

Web coaching nel ballo e didattica a distanza

Nasce attraverso molti portali e blog (come questo), il servizio di Web Coaching di ballo. 

Un servizio online offerto dai collaboratori di palestre, associazioni e piscine colpite dai problemi inerenti ai lockdown,  per aiutare le persone in cerca d’informazioni ed esperienza diretta o indiretta sulle discipline interne al mondo del ballo, della danza e del wellness.

Le motivazioni:

Riceviamo molte email di navigatori in cerca di informazioni di qualità e non solo di siti di promozione.

Tramite la nostra redazione, spesso rispondiamo con delle lunghe email piene di link e numeri di telefono per dare l’opportunità ai nostri lettori di approfondire la ricerca in Italia o all’Estero.

Qualità dell’informazione:

Nella società dell’informazione il pericolo è di non riuscire a ritrovare informazioni di qualità necessarie per il proprio sviluppo personale.

Riteniamo che Internet permetta di ritrovare una notevole quantità di informazioni intorno agli argomenti quali benessere, attività sportive e danza, ma la quantità delle informazioni non è una condizione sufficiente a garantire il successo dello studio basato sull’autoformazione.

Lo sappiamo per esperienza, noi stessi stiamo provando attraverso scuole di danza o palestre a lanciare una serie indefinita di percorsi online, con il duplice intento di riuscire a ridare dignità al lavoratore (l’insegnante) ed allegria ai partecipanti (gli allievi).

La qualità delle informazioni è più importante della quantità in questo particolare contesto.

Esempio:

Chiunque sia ad esempio interessato alla Meditazione, potrebbe iniziare la sua ricerca partendo da un motore di ricerca (come Google) e digitare la parola “meditazione”.

Risultato: migliaia di siti, ognuno che parla di meditazione a modo suo e della sua tecnica.

Un principiante alla ricerca d’informazioni di qualità potrebbe rimanere deluso nello scoprire che quello che c’è scritto nel sito è possibile trovarlo ovunque: altri siti analoghi o libri in edizione economica. 

Il sito in questione è un ottimo esempio della potenza di Internet, tante informazioni in un batter d’occhio. 

Ma la qualità?

La qualità dell’informazione è data dall’effettiva esperienza con la materia trattata.

Soprattutto vivendo l’esperienza di diverse discipline. 

Non è solo una questione di studio dei testi antichi o libri sull’argomento, è soprattutto una questione di anni di Vita investiti nella “Ricerca Interiore”.

La Rete andrebbe usata, secondo la nostra visione, per condividere esperienze e non copiare interamente i libri scritti da altri.

L’unico valore aggiunto di Internet nella ricerca personale è proprio questo.

Dalla condivisione nasce uno spazio molto più ampio della somma delle singole esperienze.

Il nostro valore aggiunto

  • Navighiamo in Internet da molti anni, da prima che fosse un “boom” e diventasse parte integrante della nostra esistenza.
  • Preferiamo il metodo “dal vivo” naturale da sempre, anche se conosciamo alcuni collaboratori che lavorano online da quando sono nati.
  • Abbiamo dopo anni l’esperienza su noi stessi delle nuove “terapie” di studio online (in smartworking), basate su esercizi alternativi e tecniche di crescita personale.
  • Sono anni che costruiamo e ricostruiamo la nostra esperienza didattica per amore della danza e del ballo in coppia.

Cos’è il Web Coaching di Danza?

Quello del Web Coaching di Danza è un servizio che ha lo scopo di fornire informazioni di qualità intorno all’argomento “Ballo”, un argomento vastissimo nel quale poter trovare ottimi percorsi online per tutti i gusti: infiniti stili di danza, dal ballo latino americano alle danze accademiche…

Cosa occorre per seguire un corso a distanza?

La maggior parte delle didattiche a distanza sono costituite da uno strumento applicativo (come ad esempio “Google Meet” oppure “Zoom”) che sarà l’aiuto concreto per fornire la videoconferenza senza intoppi a tutti coloro che vi si collegheranno.