Stile del gruppo musicale dei “Los 4”
I Los 4 è un gruppo musicale di reggaeton, uno tra i più famosi ed in voga degli anni dal 2010 ad 2021 assieme a Gente de Zona, Yomil y el Dany, ed altri ancora.
Il gruppo Los 4 nasce nel 2007 e rifondato nel 2009 e grazie al suo temperamento, al suo particolare reggaeton naturale e per nulla sintetico, ecco che è riuscito a raggiungere una notorietà di rilievo dapprima in tutta Cuba (Paese di origine della band) e poi nel Mondo, Europa in primis.
A Cuba i Los 4 hanno ricevuto molte onorificenze e premi di ogni sorta, anche direttamente dal Ministero della Cultura, con la collaborazione di orchestre e artisti di spessore del passato e anche attraverso alcune compagnie artistiche importanti (tra le varie quella di Benny Moré), la band ha svolto innumerevoli tour artistici internazionali e nazionali (tramite anche radio e tv locali).
Dopo la sua nascita, il gruppo ha iniziato spostamenti di dimensioni importanti per un gruppo di reggaeton appena nato in Paesi come Spagna, Messico, Perù, U.s.a., Russia, Olanda, Germania e ovviamente Italia dove è da sempre stato molto apprezzato e ben valutato.
Ricordiamo serate indimenticabili presso il Latino Americando Expo di Assago (MI), nelle quali per diversi anni in successione i Los 4 sono stati ininterrottamente invitati a svolgere concerti per il pubblico meneghino, con ampi successi e sold out.
Una menzione è sicuramente d’obbligo alla loro variegata Discografia (titoli originali tra i più conosciuti):
· 2010, Escucha lo que traje
· 2011, El Arca (Lo Mejor Y Algo Mas)
· 2011, Felicitame
· 2012, Lo Mío Es Pa’ Rato
· 2013, El Maltrato
· 2013, Cubatón Presents Los 4 (La Compilación)
· 2014, Los Éxitos
· 2016, Privilegio
· 2016, Así Somos
Stile musicale dei Los 4
Il gruppo Los 4 è considerato molto particolare sotto l’ambito del suo stile musicale.
Il suo stile originale è una pura e semplice fusione e a volte leggera contaminazione dettate da un mix di Reggaeton cubano e Timba.
Con questa formula totalmente originale della band, il successo nei confronti del giovane pubblico locale viene dapprima conquistato, per poi letteralmente esplodere in un secondo momento.
Alcuni dei brani addirittura diventati quasi dei classici del genere in brevissimo tempo.
Poco dopo il suo esordio la band è stata persino in grado di svolgere senza intoppi alcuni un tour di successo in differenti Stati europei.
Il reggaeton all’interno dell’isola di Cuba ha un significato davvero importante, è considerato da molti come un fenomeno sociale, un genere che attraverso i suoi contenuti di ogni genere (che spaziano da quello politico a quello comico) ha da sempre riuscito a scuotere le fondamenta del popolo cubano (sia giovane che anziano), unendolo, e riuscendo ad affermare gruppi musicali come quello dei Los 4 e simili in una posizione preferenziale.
Breve Storia del Gruppo reggaetonero dei Los 4
Un certo Jorge Junior ha fondato nel lontano 2007 il gruppo, originariamente composto da una formazione che includeva nomi del calibro di Eddy-K (musicista riconosciuto in tutta l’America Latina per essere stato uno dei precursori del Timbaton/Cubaton).
Il gruppo inizialmente si chiamava proprio Eddy-K.
Purtroppo come succede per la maggior parte delle Band cubane, il gruppo è dovuto scendere ad un compromesso abbastanza difficile dal momento in cui si è diviso letteralmente a metà, a cause di scelte di forza maggiore, infatti, parte degli artisti del gruppo hanno infine scelto di non tornare a Cuba, mentre stavano svolgendo uno dei loro ultimi tour in America.
Da qui gli ultimi 2 artisti rimasti, Damian e Jorgito (il fondatore) decisero di restaurare il gruppo raggruppando nuovi attori principali e consacrandolo col nome LOS 4, includendo El Principe (voce), Frank Palacios (piano).
Grazie a questi nuovi elementi e queste furbe decisioni, la Band è riuscita ad acquisire il suo inconfondibile e caratteristico sound che ancora oggi mantiene il gruppo sulla cresta dell’onda.