Musica e ballo latino americani sono apprezzati ovunque nel Mondo
Su tutto il pianeta Terra, dopo le lingua cinese e quella indiana, l’idioma Spagnolo è tra i più diffusi, moltissime persone lo parlano, si stima quasi 500 milioni di individui e molti altri lo praticano per necessità lavorative o per passione.
Tantissime persone di Paesi stranieri sono affascinate ed attirate da questo suadente linguaggio ispanico ed esotico, mentre altrettante persone, sono in continua ricerca dei significati delle sue parole, anzitutto per capire i testi delle famigerate canzoni latino americane e spagnole.
La musica latino americana è quindi tra gli stili più ricercati, questo anche per il fatto che la stessa, contiene al suo interno altrettante forme di musica che convogliano persone dai gusti differenti, tutte in un unico recipiente artistico.
La musica latino americana è perciò una costruzione a più piani, con basi solide provenienti dalle danze tribali africane della Nigeria, del Togo, del Benin, del Congo e di molte altre regioni africane, sulle quali poggiano i fabbricati della musica europea, proveniente dai Paesi di origine latina: Spagna, Italia e così via…
Non c’è da sorprendersi, quindi, se questo genere musicale che racchiude tantissimi stili, possa piacere a milioni di persone, basti pensare che alcuni dei più celeberrimi artisti di origine europea, abbiano introdotto o completamente tradotto in lingua spagnola, alcuni dei loro più grandi successi.
Quello della musica latino ispanica costituisce perciò un bacino d’utenza ampissimo.
Moltissime persone in tutto il Mondo conoscono bene questa musica, la amano a tal punto da ascoltarla e poi imparare persino i balli della quale è composta a ritmo di: Bachata, Mambo, Salsa, Son, Merengue e di moltissime altri stili di ballo latino americano.
Ma perché questi balli e queste musiche sono così fortemente popolari?
Iniziamo a spiegare che la maggior parte di queste opere, sono composte da ritmi vivaci e festosi, rappresentando nei loro contenuti temi romantici, allegri, di amicizia, ma anche riguardanti problematiche politiche e sociali, alla malinconia dell’amore perduto, alla gelosia e molti altri diversi temi, tutti però spiegato ad esempio nella salsa, su musica molto allegra e ballabile; altre volte resa maggiormente triste o malinconica, grazie a stili musicali più lenti e seri come la bachata.
I generi più diffusi del sound e del ballo latino americano
I generi più sfruttati e conosciuti del panorama latino americano, soprattutto riguardo al loro corrispettivo nel ballo, sono di certo: Il merengue, la salsa, la bachata ed oggi anche il reggaeton.
Questi generi hanno acquistato un’immensa popolarità in tantissimi Paesi di tutto il Globo.
Non si tratta di ritmi innovativi, o ultimi ritrovati…
Sia il merengue che la salsa hanno avuto origine nei Paesi caraibici di S.Domingo e Cuba (in realtà la prima salsa è nata a New York, ma tutti gli ingredienti musicali e della danza provenivano da Cuba), da lì si sono poi sviluppati i più recenti stili di Dembow urbano e del Reggaton mescolati entrambi poi con l’hip hop latino, oggi molto conosciuti e ballati anche dai giovani europei.
Nello stile musicale della salsa sono presenti, come il nome suggerisce, diversi elementi, soprattutto di radice cubana, africana e portoricana.
Il termine salsa significa per l’appunto un insieme di cose amalgamate fra loro, ingredienti musicali di stili antichi e più recenti che si contaminano l’un l’altro e che, nel corso del tempo, hanno generato nuovi sottogeneri a loro volta trasformati in nuovi, rivoluzionari ed esaltanti generi musicali ballabili latino americani.
Forse è anche questa la chiave del successo della musica e del ballo latino americano, una continua ed inarrestabile contaminazione e metamorfosi tra danze esistenti che ne generano altre nuove, la continua originalità del sound che oggi pervade sempre più anche le nostre serate e discoteche europee.