Gilberto Santa Rosa e la sua grande carriera
Il grande musicista e cantante Gilberto Santa Rosa è sicuramente una delle figure più classiche, importanti, eleganti e predominanti degli artisti di musica ballabile popolare latino americana, ancora oggi in vita.
Ciò che lo contraddistingue da altri suoi competitor è di certo il suo inconfondibile stile elegante.
Tra i suoi più grandi successi ricordiamo:
- Perspectiva (anno 1991)
- A dos tiempos de un tiempo (anno 1992)
- “En Vivo Desde Carnegie Hall” (anno 1995)
- Esencia (anno 1996)
- Expresión (anno 1999)
- Intenso (anno 2001)
- Sólo bolero (anno 2003)
- Auténtico (anno 2004)
- Directo al corazón (anno 2006)
- Contraste (anno 2007)
- Una Navidad con Gilberto (anno 2008)
- Irrepetible (anno 2010)
- Gilberto Santa Rosa (anno 2012)
- Necesito Un Bolero (anno 2015)
- En buena compania (anno 2018)
- 40…Y contando (anno 2019)
Dopo 6 Grammy Awards, ed altri prestigiosi premi e riconoscenze nel settore discografico, possiamo dunque affermare che questo grande artista, potrà essere ricordato in eterno per il suo grande contributo e lascito musicale.
Nel suo lungo e ricco percorso artistico, ha ricevuto innumerevoli gratificazioni, tra varie hit, record di vendite e certificazioni relative a vari dischi d’oro e di platino.
Da giovane Gilberto Santa Rosa ha studiato presso la scuola libera di musica di San Juan a Porto Rico.
Inizia utilizzando e studiando in conservatorio sassofono e tromba, ma il sogno del cantante era già insito nello stesso artista.
Verso la metà degli anni ‘70 Gilberto debutta per la prima volta nella sua vita in televisione, per uno show musicale importante a tema natalizio; questo fu il cosiddetto trampolino di lancio che andrà poi a segnare l’ascesa alla fama del cantante, un successo che perdura da ormai 40 anni.
Da quel momento in poi, il nuovo cantante portoricano collaborò con fior fiori di artisti e musicisti in successione del calibro di: Orchestra La Grande, Fantasia Boricua, Puerto Rico All Star e molti altri ancora.
Questi nomi di orchestre e gli importanti artisti con i quali Gilberto collaborò, misero il giovanotto fresco di conservatorio, all’interno di un importante recipiente della salsa ballabile degli anni ‘70, mostrandolo in maniera preponderante al Mondo intero.
Negli anni ‘80 entra a fare parte della grande orchestra di Willie Rosario, seguendo così i propri gusti e desideri musicali, ed affinando sempre più la propria tecnica.
A questo punto eccolo sbucare direttamente sul palcoscenico internazionale, fino alla sua diretta decisione di intraprendere finalmente il suo percorso come cantante solista.
Dal momento in cui l’artista iniziò infine a creare musica come solista, ecco che gli venne affibbiato il soprannome di Cavaliere della Salsa (Caballero de la Salsa).
Dalla metà degli anni ‘80 il cantante diviene solista e dopo l’inizio dei ‘90, ecco che Santa Rosa venne assorbito come uno dei cantanti di punta della musica latino americana prodotta dall’etichetta multinazionale Sony Music Latin.
La sua operatività continuerà anche dopo l’inizio del 2000, ricevendo nel 2012 un premio di realizzazione alla vita culturale direttamente a New York.
Negli anni successivi è apparso come partecipante speciale in molte trasmissioni musicali di successo e collaborando con amici e colleghi del settore, all’interno delle loro opere o performances.
L’ultima sua apparizione risale al 2019 all’interno del canale youtube di Norberto Velez, nel quale è apparso come cantante di primo piano.