La bachata è l’emozione della gente secondo Frank Reyes
E’ considerato in tutto il Mondo come il principe della Bachata, ha svolto tour trionfanti in Europa e America Latina, dove esegue canzoni emozionanti che mettono in risalto la sua straordinaria carriera musicale.
Stiamo parlando niente meno che del grande Frank Reyes.
Con la realizzazione delle sue aspirazioni arriva un desiderio ancor più profondo tramite nuove iniziative e nuovi sentimenti.
Ecco in sintesi la grande carriera di Frank Reyes, e ciò che il principe della bachata pensa nei confronti di questa ormai grande forma d’arte:
Questo giovane di Tenares è venuto a esibirsi in luoghi iconici in tutto il mondo, con il sostegno della gente e dove devo ringraziare i media per il loro aiuto.
Essere riconosciuto per la mia musica è un risultato straordinario.
Secondo Frank, La bachata è l’angoscia delle persone, in particolare di quelle che vivono in situazioni pericolose, tristi o difficili e che non possono sopravvivere senza il sostegno e l’amore dei loro cari.
Ciò che non si può spiegare a parole, lo si deve infatti esprimere attraverso il canto, ogni frase in bachata esprime di fatto i sentimenti più celati delle persone.
Dopo che le parole seguono gli arrangiamenti musicali e il ritmo, a quel punto le persone iniziano a ballare sui ritmi sentimentali della bachata.
Se dovessi registrare una canzone, dovrei ascoltarla costantemente una serie innumerevole di volte, spiega Frank Reyes.
Devo registrare la musica, quindi mi chiedo cosa realmente desideri comporre e per questo, questa è la mia specialità, dato che posso impiegare fino a dieci arrangiatori musicali alla volta!
La bachata di Reyes racconta situazioni difficili di persone, da cui si sprigiona un canto che esprime quanto il paese sia mancato e quante persone non siano potute tornare.
Racconta di situazioni finanziarie difficili, oppure descrive ciò che uomini e donne potrebbero subire quando commettono errori dovuti al consumo di alcol…
Naturalmente parla anche di amore come primo sentimento di base.
Cantare per Reyes è paragonabile a coltivare qualcosa, essere sul palco e sentire la folla cantare le sue canzoni lo entusiasma e convalida i suoi sforzi come artista.
A volte è piuttosto sentimentale e devo riuscire a capire quando l’animo della gente è toccato, a volte infatti vede piangere alcuni fans durante le sue performance.
Questo conferma la sua capacità di entrare nel cuore delle persone.
Ad oggi molti storici musicali stanno creando un documentario sulla vita di Reyes anziché una biografia scritta, un progetto in cui lo stesso artista è stato coinvolto.
In realtà la vita di Reyes non è stata sempre sulla cresta dell’onda, da giovane arava i campi assieme al padre, un contadino bravissimo e molto ricercato, il quale disse al figlio: “Arerai il campo, ma non sarai mai un artista perché è davvero difficile”.
Eppure Frank si è sempre immaginato come qualcuno nella vita, e grazie al destino, ma soprattutto alla sua volontà, è stato proprio così.
Frank Reyes ha sempre creduto che “Devi credere in te stesso e in ciò che vuoi realizzare nella vita”.
Egli ci è riuscito esibendosi in strutture molto popolari di differenti Paesi del Mondo.