Chi è esattamente El Taiger?
El Taiger, il cui vero nome è José Manuel Carvajal Zaldivar, è un cantante hip hop, trap e reggaetón.
Il 6 settembre 1987 nasce a La Habana, Cuba, ad oggi è uno dei cantanti di Reggaeton e Timbaton più affermati di Cuba, di Miami e del Mondo; ha collaborato e collabora con grandi artisti di spessore sia vecchi che nuovi, come la grande Orquesta Revè.
Primi anni di vita, adolescenza e vita familiare a El Taiger:
La sua precoce attrazione per la musica era evidente nel fatto che i suoi quaderni di scuola erano sempre pieni di canzoni.
I suoi amici avevano sempre avuto la sensazione che sarebbe finito lontano, e con il passare del tempo si rese conto che avevano ragione, El Taiger ha fatto molta strada nel panorama artistico dei cantanti new age di Cuba.
I primi inizi musicali di El Taiger
Ha iniziato la sua carriera a soli 17 anni, nel 2006, quando è entrato a far parte della famosa band Los 4, con la quale è diventato famoso a livello internazionale con l’uscita di singoli di successo come “Fresa y Chocolate”, “El Oro Es Mó” e “El Motorola”, tra gli altri.
Era conosciuto come “El Principe” nel gruppo.
La vita e l’eredità di El Taiger
Successivamente, nel 2011, lui e un ex compagno di band hanno deciso di formare un progetto indipendente con il nome “Los Desiguales”.
Qui si verifica un cambiamento radicale nella musica urbana cubana, poiché l’artista è ampiamente accreditato per aver creato lo stile “Fashaton”, una fusione musicale e di moda che non si era mai vista prima nel paese.
Questo è un nuovo movimento musicale, guidato da lui e dove divenne noto gradualmente come “El Más Tigre”, “El Taiger” e “El Tigraso”, era impensabile per qualsiasi reggaetonero prima di lui.
Nel 2016 i Rottweiler si uniranno e, sotto la direzione di Cosculluela, potranno creare un nuovo stile musicale.
Nel luglio dello stesso anno, lui e Damian pubblicarono un singolo intitolato “La Pegadera”, che ha collezionato oltre 62.000 visualizzazioni in poco più di sei mesi.
Il 4 ottobre dello stesso anno, hanno pubblicato il loro primo video musicale per la canzone “Supérate” sul loro canale YouTube, ottenendo un’attenzione diffusa in tutto il mondo per la loro nuova offerta musicale.
A poco a poco, ha iniziato a pubblicare altri video musicali, tra cui “La Pegadera” del 2016 e “Oh Na Na Na” e “La Maldad” del 2017 in rapida successione, e poi “Hipocresy” del 2017 con un disco d’oro di accompagnamento il 22 dicembre.
Per il 2017, adotta un nuovo stile, arrivando al punto di collaborare alla canzone “Coronamos Remix 2” con pesi massimi del genere come Bryant Myers, J Balvin, Bad Bunny e Cosculluela.
Oggi El Taiger è conosciuto e collabora con artisti del mondo del reggaeton di fama mondiale.
Tra gli ultimi lavori: “El Tumbao del Vecino” (un suo Ft. con El Payaso) e “Abla Matador”.