Esercizi per il ballo di coppia da fare autonomamente
Sei pronto per una disciplina ancora maggiore all’interno della danza in coppia?
Se siete ballerini di salsa, bachata, swing, tango, liscio o danze latine, questo articolo potrebbe svelarvi alcuni tricks che i danzatori professionali utilizzano in fase di allenamento.
Sveliamo alcuni trucchi utilizzati nel liscio che però funzionano bene anche in altri balli di coppia, come le danze latine (che non sono il ballo caraibico).
Gli esercizi che seguono pongono meno enfasi sui movimenti ampi e visibili associati al ballo da sala e più enfasi sulle sottigliezze minori.
COLLEGAMENTO AL PAVIMENTO PER IL BALLO IN COPPIA
L’allenamento richiede di stare in piedi con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi. Immagina che un pavimento movibile sotto i tuoi piedi si sia improvvisamente bloccato.
Immagina di andare da qualche parte, non avanzando un passo alla volta, ma spostando il pavimento mobile sottostante nella direzione opposta mentre ci sei sopra con tutto il tuo peso.
Per costringerti a fare un passo in avanti, guida la punta del piede su cui ti trovi connesso al terreno con un movimento verso il basso e all’indietro; ripeti, andando avanti 8 passi alla volta.
Immagina di spingere il nastro trasportatore in avanti e lontano da te mentre esegui i passi indietro, Puoi farlo puntando il tuo punto verso il basso e in avanti sul pavimento o guidando il tallone nella stessa direzione, ricorda di mantenere come per tutti i balli di coppia, le ginocchia morbide.
Ripeti questo processo per fare 8 passi nella direzione opposta.
Nell’ultimo passaggio, esercita una pressione sulle dita dei piedi per spostare il nastro trasportatore nelle altre 2 direzioni laterali.
Continua a farlo finché non hai percorso 8 passi in entrambe le direzioni.
Consiglio 1: metti un pezzo di carta velina sotto ciascuno dei tuoi piedi e assicurati che copra l’avampiede, o sia l’avampiede che il tallone in particolare per il ballo liscio.
Ripeti i passaggi dall’alto, facendo attenzione a non far cadere la carta velina mentre ti fai strada sul pavimento, pochissimo attrito con l’aria e passi morbidi e felpati determinano il giusto movimento.
Consiglio 2: Usando la carta velina, balla un passo fondamentale che utilizza tutte e quattro le direzioni (come la scatola del valzer o il lato cha cha di base) a un tempo da un quarto a metà della velocità normale. Ripetere l’esercizio tra le 5 e le 10 volte.
Consiglio 3: esegui ancora una volta l’esercizio della carta velina, questa volta aggiungendo un passaggio fondamentale che consiste in un movimento di rotazione in posizione.
Durante la virata, il piede che non sta girando deve continuare a trascinarsi sul pavimento, poiché questo gioca un ruolo essenziale nel processo di mantenimento della stabilità e dell’equilibrio del danzatore.
Flessione e distensione delle gambe nel ballo in coppia
Il gioco di gambe di flessione e distensione è considerato regolare e standard, purché la distensione non venga attuata al 100% a livello dei legamenti.
L’allenamento richiede di scegliere una posizione che abbia abbastanza spazio, quindi dovresti iniziare a camminare in modo tranquillo e normale.
Piegando leggermente le ginocchia e camminando in questo modo, puoi abbassare il baricentro senza influenzare il resto del tuo movimento di deambulazione nello spazio circostante.
Concentrati sul mantenere il livello del movimento piegando e raddrizzando le ginocchia,
durante l’esecuzione di questa azione, è necessario eseguire otto passi sia in avanti che all’indietro, nonché lateralmente.
Ripetere il concetto tra 2 e 6 volte.
Passo n. 1: nella progressione è stare in piedi con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi, le ginocchia leggermente piegate e il peso sul piede destro.
Per evitare che il tuo centro di gravità si sposti, fletti ulteriormente il ginocchio destro portando contemporaneamente il piede sinistro in avanti e allungando in maniera dritta.
Dopodiché, spingi con il piede destro e, mentre sposti il peso sul piede sinistro, piegati leggermente in modo che la testa non rimbalzi su e giù mentre cammini. Il trucco è fermarsi mentre la gamba libera è estesa senza spostare il peso, quindi terminare il trasferimento del peso con un movimento distinto dopo essersi fermati in questa posizione.
Passo n. 2: utilizzando il metodo dell’aggiornamento n. 1, balla un semplice schema liscio o standard che utilizza tutte e 4 le direzioni, ad esempio la scatola del valzer, un quarto di giro rapido a destra e a sinistra, o altro ancora, aumentando e diminuendo le velocità.
Passo n. 3: ora sei in grado di “mescolare” in modo significativo l’estensione del piede e la spinta della gamba dalla posizione eretta in piedi, pur mantenendo il tempismo corretto.