Lo sviluppo del Reggaeton latino nel Mondo
La fusione tra le musicalità dei famosi generi dell’America Latina, assieme ad una base ritmica estrapolata dalla musica Reggae Giamaicana, ha dato vita alle sonorità del Reggaeton, le quali oggi, invadono senza pietà persino il territorio Italiano, ponendosi come cavallo di battaglia nelle menti e nei brani dei nostri artisti di ultima generazione.
Ebbene sì, per fortuna (o a detta di certi, per sfiga) il Reggaeton con la sua energia di Sound nuovo e frizzante, sta scalando gli indici di gradimento e le classifiche discografiche grazie alla sua continua evoluzione e grazie ai suoi nuovi brani, sempre più innovativi!
Tutta questa popolarità, in particolar modo tra i più giovani, non si sa di preciso da che cosa esattamente sia dovuta…
A detta di molti artisti e musicisti contemporanei, anche del genere latino americano, il Reggaeton sul piano della struttura musicale risulta essere composto piuttosto banalmente, è un tipo di musica molto semplice e per la maggior parte dei casi, persino sintetica (costruita perciò a computer, attraverso gli adeguati software).
Questo per un musicista diventa un qualcosa di poco accettabile, specialmente nei casi della musica “fatta in casa”… o molto spesso, “in cantina”…
Non tutti sanno infatti che un brano di Reggaeton può essere costruito anche da soli in casa; a Cuba o a Santo Domingo, molti ragazzi “producono” musica fatta in casa e per dirla tutta, il Reggaeton è nato proprio in questo modo.
Giovani artisti improvvisati scrivono un testo dalla semantica alquanto scarsa, di dubbio spessore intellettuale, digeribile dalle masse, con richiami al sesso ed alla droga, aventi un contenuto talmente esplicito, da risultare molto spesso, incredibile anche sul piano espressivo.
E’ possibile che in quella canzone il cantante abbia detto proprio questo?
Sì è possibile… Il Reggaeton, come la Dancehall e l’Hip Hop (o il più attuale e depressivo Trap) sono correnti artistiche dedite alla ribellione, andare controcorrente al sistema politico e culturale in tutto e per tutto è, per queste filosofie, il loro campo di battaglia preferito.
Qui nasce però, a nostro avviso, la distinzione tra una canzone di Reggaeton buona ed una misera, sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto ne concerne la struttura musicale.
Essere dei veri artisti di Reggaeton, significherebbe almeno saper comporre un contenuto intelligente, dalle tematiche legate ai veri problemi che affliggono la società in questione, o che almeno, trattino temi di spessore come il razzismo, la povertà, la misoginia, l’omofobia e molti altri temi sensibilizzanti.
Il potere di un bravo artista risiede proprio in questo… Avvicinare il pubblico alle giuste tematiche per rendere, specialmente le nuove generazioni, più sensibili a precisi problemi collettivi.
La struttura musicale del Reggaeton
Una volta che l’artista di turno è in grado di scrivere un brano, non è detto che lo sia dal punto di vista musicale…
Di certo il Reggaeton non nasce per sottoporre l’attenzione del pubblico alla sua “grande musica”, ma se nel contempo è presente un buon arrangiamento musicale, costruito e suonato da veri musicisti, il brano risulterà di gran lunga migliore, ed accoglierà, senz’ombra di dubbio, il consenso di un pubblico più ampio.
Esistono cantanti di Reggaeton che ad ogni modo, possiedono contenuti di spessore, senza avvalersi comunque di una musica di livello superiore.
Sono ottimi artisti conosciuti proprio per l’utilizzo di temi particolari, che incidono in maniera perfetta sul tessuto sociale contemporaneo, sensibilizzando i giovani e trasportando i pensieri nelle giuste direzioni.
Purtroppo o per fortuna (soprattutto per le case discografiche), esiste anche l’artista “semplice” di Reggaeton, il quale, come in tutti gli altri generi musicali, adotta un linguaggio elementare, con tematiche frivole ed un ritornello accattivante, solo per riuscire a vendere il suo prodotto.
Questi cantanti utilizzano molto spesso frasi brevi e ripetute, contenenti nella maggior parte dei casi parole oscene, parlando spessissimo di sesso e alcool (argomenti banali che attraggono però l’attenzione dell’ascoltatore medio)…
La canzone in questi casi è povera sia dal punto di vista contenitivo per i temi scelti, sia dal punto di vista musicale.
Speriamo vivamente che questo articolo venga considerato, non tanto come una critica mossa nei confronti delle produzioni reggaetonere di scarso livello (anche se ammettiamo di odiarle), quanto più per aiutare il consumatore finale del Reggaeton a capire meglio, che tipo di brano si trova ad ascoltare.
Come potete notare, non abbiamo voluto inserire nessun nome di artista all’interno di questa pagina, evitando così di metterli a confronto l’un l’altro ed in modo, da lasciare a voi stessi, l’ardua commissione del giudizio finale!…
Auguriamo un buon ascolto a tutti voi!